venerdì 2 maggio 2008

Siamo tutti femministi (o quasi)


I nostri politici di maggioranza apprezzano sinceramente l'apporto politico delle donne a patto che stiano zitte!
Il che ci evita di dire fesserie, ma purtoppo non impedisce ai nostri colleghi maschi di fare lo stesso.
Sono tutti a fovore delle donne, infatti nello statuto comunale hanno scritto "le pari opportunità saranno garantite per quanto possibile", ma questo quanto non ci è stato quantificato.
Il mio pensiero va alle povere donne della commissione per le Pari Opportunità sempre deluse nelle loro parche richieste ma, si sa, protestare è una gran fatica, e poi il sindaco potrebbe incazzarsi!!!

giovedì 1 maggio 2008

Beiuns (?)


Tutti noi abbiamo ricevuto in questi giorni il "notiziario" che riporta le novità dal comune di Bressanone.
Sfogliando le pagine mi sono chiesta di che utilità possa essere per la cittadinanza la maggior parte di quanto pubblicato, personalmente ho l'impressione di trovarmi di fronte ad un megaspot pubblicitario ( pagato da noi cittadini, come se non bastasse quel che già diamo) stile berlusca: quanto siamo bravi, buoni, intelligenti e simpatici.
Prendiamo a caso l'articolo sulla Commissione Pari Opportunità (opportunità che vale solo per le donne della maggioranza, visto che le elettrici della minoranza sono sottorappresentante o non lo sono per niente), tutto molto interessante ma di concreto che ci dice? Cosa farà questa Commissione per garantire un'effettiva rappresentaza in futuro a TUTTE le donne di Bressanone? Quali sono le strategie politiche che intende mettere in atto?
Un esempio concreto del peso politico della Commissione? Ieri sera l'opposizione ha chiesto di eleggere una donna (la scelta non è varia : o la sottoscritta o Elda) alla vicepresidenza del Consiglio Comunale. Chi hanno eletto? Dieci punti a chi indovina, non è difficile era già scritto nei quotidiani. Bravi avete indovinato un uomo, proprio quello!
Qualcuno ha sentito una qualche reazione della Commissione Pari Opportunità?
Spontanea viene la domanda: a che serve riempire due pagine di parole, non sarebbe meglio farsi valere? Ma questa è tutta un'altra storia.

Il titolo? Mettetelo voi.






Le immagini che vedete sono una chiara rappresentazione dell'intelligente politica di salvaguardia dei beni architettonici e della qualità di vita dei cittadini della nostra ridente Bressanone.
Un sentito ringraziamento al Sindaco e alla sua degna Giunta.